Il suono /ɑr/ rientra tra le R-colored che sono dittonghi, la sua pronuncia, quindi, esattamente come abbiamo visto nella lezione di ieri, consiste nel fondere il suono vocalico e quello consonantico attraverso una rapida transizione dall'uno all'altro; fai particolare attenzione, come spiega nei suoi video Sounds American, a non ridurre o sopprimere il suono /ɹ/ che forma questo dittongo, o la tua pronuncia suonerà britannica e non americana. Non è, naturalmente, un problema parlare con una pronuncia britannica, tuttavia quando inizi a mischiare i due accenti (quello britannico e quello americano) questo rappresenta un grosso problema, perchè i tuoi interlocutori inizieranno a far fatica per capire cosa dici, non sapendo più a quale sistema di regole stai facendo riferimento per la tua pronuncia.
CHIUDI LA SCHEDA E TORNA ALLA LEZIONE
memorizza i suoni vocalici con la COLOR VOWEL® CHART
Qui in basso trovi una tabella di tutti i suoni vocalici dell'inglese americano, leggerla è semplicissimo, le vocali che sono poste più in alto sono chiuse, mentre man mano che ci avviciniamo alla base del diagramma vocalico (così si chiama la tabella) le vocali saranno via via sempre più aperte (se desideri studiare più approfonditamente le informazioni fornite da un diagramma vocalico vai su wikipedia).
Lo strumento più utile in assoluto per memorizzare i suoni vocalici si chiama Color Vowel® Chart ed è stato sviluppato nel 1999 da Karen Taylor e Shirley Thompson con l'intento di fornire agli studenti un supporto grafico visivo semplice e intuitivo per lo studio della fonetica inglese. Puoi trovare la tabella interattiva sul sito colorvowel.com. Dal momento che la tabella interattiva non include i simboli IPA (che invece noi abbiamo usato), vicino al diagramma vocalico trovi l'elenco delle brevi frasi d'esempio utilizzate nella Color Vowel® Chart con indicati chiaramente i simboli IPA cui ogni frase è associata; cliccando sui vari simboli IPA verrai rimandato alla lezione in cui li abbiamo studiati