Come di certo avrai notato il suono vocalico u in inglese americano non corrisponde perfettamente alla nostra u in italiano; se non dovessi riuscire a retrocedere la lingua nel modo in cui è mostrato nel video non preoccuparti, l'importante è che tu riesca a trovare un modo che ti permetta di pronunciare questo suono nella maniera più simile possibile alla pronuncia americana.
Non ti nascondo che anche io ho difficolta con la posizione della lingua mostrata nel video, per questo uso un piccolo trucco; quello che faccio è immaginare di pronunciare una w subito dopo la u, questo rende la vocale più lunga e mi aiuta a chiuderla un pochino, permettendomi di ottenere un suono sostanzialmente identico a quello che intendiamo produrre. Se questo trucco ancora non ti risulta perfettamente chiaro non preoccuparti, nella prossima lezione troverai un video che ti chiarirà a perfezione ciò di cui stiamo parlando.
CHIUDI LA SCHEDA E TORNA ALLA LEZIONE
memorizza i suoni vocalici con la COLOR VOWEL® CHART
Qui in basso trovi una tabella di tutti i suoni vocalici dell'inglese americano, leggerla è semplicissimo, le vocali che sono poste più in alto sono chiuse, mentre man mano che ci avviciniamo alla base del diagramma vocalico (così si chiama la tabella) le vocali saranno via via sempre più aperte (se desideri studiare più approfonditamente le informazioni fornite da un diagramma vocalico vai su wikipedia).
Lo strumento più utile in assoluto per memorizzare i suoni vocalici si chiama Color Vowel® Chart ed è stato sviluppato nel 1999 da Karen Taylor e Shirley Thompson con l'intento di fornire agli studenti un supporto grafico visivo semplice e intuitivo per lo studio della fonetica inglese. Puoi trovare la tabella interattiva sul sito colorvowel.com. Dal momento che la tabella interattiva non include i simboli IPA (che invece noi abbiamo usato), vicino al diagramma vocalico trovi l'elenco delle brevi frasi d'esempio utilizzate nella Color Vowel® Chart con indicati chiaramente i simboli IPA cui ogni frase è associata; cliccando sui vari simboli IPA verrai rimandato alla lezione in cui li abbiamo studiati