Come già anticipato ieri in questa seconda lezione chiariremo meglio il trucco per pronunciare correttamente il suono vocalico /u/; il motivo per cui ho preferito evitare di farti guardare questo contenuto già nella prima lezione è che qui verranno approfondite le differenze tra il suono /u/ e il suono /ʊ/ per cui non aveva senso introdurre questo video senza prima averti fatto studiare entrambi i suoni vocalici in questione. La lezione è realizzata da Hadar, il cui canale imparerai a conoscere molto bene nel corso delle prossime settimane dal momento che attingeremo spesso ai suoi corsi; il video è sempre in inglese ma, come ti ho spiegato nella lezione introduttiva, puoi settare la traduzione automatica dalle opzioni di YouTube. Dopo queste doverose premesse procedi subito a guardare questo video nel quale Hadar, oltre a illustrarci le principali differenze tra i due primi suoni vocalici che abbiamo avuto modo di studiare, ci regala anche un paio di dritte per pronunciarli correttamente e ci spiega per quale motivo il trucco della W risulta così utile per fare in modo che il suono /u/ risulti leggermente più "lungo rispetto al suono /ʊ/.
CHIUDI LA SCHEDA E TORNA ALLA LEZIONE
memorizza i suoni vocalici con la COLOR VOWEL® CHART
Qui in basso trovi una tabella di tutti i suoni vocalici dell'inglese americano, leggerla è semplicissimo, le vocali che sono poste più in alto sono chiuse, mentre man mano che ci avviciniamo alla base del diagramma vocalico (così si chiama la tabella) le vocali saranno via via sempre più aperte (se desideri studiare più approfonditamente le informazioni fornite da un diagramma vocalico vai su wikipedia).
Lo strumento più utile in assoluto per memorizzare i suoni vocalici si chiama Color Vowel® Chart ed è stato sviluppato nel 1999 da Karen Taylor e Shirley Thompson con l'intento di fornire agli studenti un supporto grafico visivo semplice e intuitivo per lo studio della fonetica inglese. Puoi trovare la tabella interattiva sul sito colorvowel.com. Dal momento che la tabella interattiva non include i simboli IPA (che invece noi abbiamo usato), vicino al diagramma vocalico trovi l'elenco delle brevi frasi d'esempio utilizzate nella Color Vowel® Chart con indicati chiaramente i simboli IPA cui ogni frase è associata; cliccando sui vari simboli IPA verrai rimandato alla lezione in cui li abbiamo studiati