Dopo aver studiato i primi quattro suoni R-colored (che si comportano come dei dittonghi) veniamo alle note dolenti; oggi, infatti, studiamo il primo suono R-colored dei due che si comportano in tutto e per tutto come se fossero dei suoni vocalici. In realtà tutte le R-colored sono definite come suoni vocalici, ma noi un po' per comodità, un po' per seguire la traccia lasciata da Sounds American, li abbiamo considerati (anche più propriamente) dei dittonghi. Se per gli altri suoni si trattava di eseguire una rapida transizione tra la vocale e la consonante /ɹ/ finendo così per scandire due suoni distinti, quando parliamo del suono vocalico /ɚ/ andiamo in realtà a pronunciare un unico suono; il problema, a dirla tutta, non è neanche imparare a pronunciare correttamente questo suono, non dovresti avere difficoltà in questo, quanto invece distinguerlo dal suono che studieremo domani, che è estremamente simile a questo. In ogni caso far confusione tra queste due R-colored non è un gran dramma e non pregiudica la possibilità di risultare ben comprensibili per i nostri interlocutori; dal momento, però, che stiamo qui a studiare tentiamo di farlo bene, ecco perchè nelle parole da imparare a memoria di oggi torneremo a sceglierne una dozzina tra quelle proposte negli esercizi di Sounds American, così da memorizzare al meglio la corretta pronuncia del suono vocalico /ɚ/ con delle parole di esempio che sappiamo pronunciare a perfezione.
SPELLING: il suono /ɚ/ può apparire, nello scritto, con una qualsiasi delle cinque vocali accompagnata dalla consonante R; non ci sono statistiche particolari su quali vocali siano più comunemente associate a questo suono nella forma scritta, nè esistono regole che ci permettano di indovinare la pronuncia corretta di una parola di cui non abbiamo mai sentito prima, di conseguenza l'unica chance che ci rimane e cercarcela sul dizionario. Ecco spiegato perchè durante questo corso abbiamo usato, e continueremo ad usare, l'alfabeto IPA (alfabeto fonetico internazionale), perchè in questo modo non avrai bisogno di ascoltare un audio per capire come pronunciare una certa parola; tutti i maggiori dizionari, infatti, riportano la trascrizione IPA, per cui non avrai difficoltà di alcun tipo a capire come pronunciare una parola, ti basterà cercarla su qualunque dizionario.
CHIUDI LA SCHEDA E TORNA ALLA LEZIONE
memorizza i suoni vocalici con la COLOR VOWEL® CHART
Qui in basso trovi una tabella di tutti i suoni vocalici dell'inglese americano, leggerla è semplicissimo, le vocali che sono poste più in alto sono chiuse, mentre man mano che ci avviciniamo alla base del diagramma vocalico (così si chiama la tabella) le vocali saranno via via sempre più aperte (se desideri studiare più approfonditamente le informazioni fornite da un diagramma vocalico vai su wikipedia).
Lo strumento più utile in assoluto per memorizzare i suoni vocalici si chiama Color Vowel® Chart ed è stato sviluppato nel 1999 da Karen Taylor e Shirley Thompson con l'intento di fornire agli studenti un supporto grafico visivo semplice e intuitivo per lo studio della fonetica inglese. Puoi trovare la tabella interattiva sul sito colorvowel.com. Dal momento che la tabella interattiva non include i simboli IPA (che invece noi abbiamo usato), vicino al diagramma vocalico trovi l'elenco delle brevi frasi d'esempio utilizzate nella Color Vowel® Chart con indicati chiaramente i simboli IPA cui ogni frase è associata; cliccando sui vari simboli IPA verrai rimandato alla lezione in cui li abbiamo studiati