Approfondisci il metodo di studio

Il concetto di ripetizione

Il metodo di studio adottato in questo corso si basa sul concetto di "ripetizione"; così come un bambino impara a scrivere stilando pagine e pagine di elenchi delle varie lettere, così noi impariamo una nuova lingua applicando la stessa logica, per cui ripetendo (quando parliamao di fonetica) un suono più e più volte fino a padroneggiarlo al meglio o ripetendo (nel caso della grammatica) più e più volte una determinata forma anche qui fino al punto di padroneggiarla al meglio. Ovviamente quello della "ripetizione" è un ottimo metodo per apprendere qualunque cosa, ma è anche un metodo molto noioso; per questo motivo le varie lezioni sono state pensante per applicare il concetto di ripetizione in modi differenti. Il concetto, messo per iscritto, viene prima letto, poi fissato guardando un video e infine memorizzato dallo studente mettendolo per iscritto, in questo modo applicare il concetto di "ripetizione" diventa meno noioso e può operare a livelli differenti. Leggere è un'attività che richiede un certo livello di concentrazione, mentre guardare un video è un'attività che richiede molta meno concentrazione ma che permette di lavorare sulla memoria a livello visivo, infine mettere per iscritto il concetto appena imparato permette di fissarlo ancora meglio nella memoria, la quale finisce quindi con l'operare su più livelli differenti.

La fonetica

L'unico modo per arrivare a padroneggiare pienamente una lingua è di esercitarsi nella pronuncia dei vari suoni abbastanza volte da padroneggiare istintivamente il modo in cui quei suoni devono essere articolati. Nei primi moduli (A1 ed A2) gli elenchi di parole da imparare a memoria sono quelli che incontriamo nei vari video relativi alla fonetica dell'inglese americano; in questo modo non solo impariamo a pronunciare tutti i vari suoni che permettono di parlare quella determinata lingua, ma iniziamo anche a costruire il nostro vocabolario. Nei moduli successivi (B1 e B2), inizieremo a memorizzare preposizioni, articoli, verbi regolari e non, le varie strutture delle frasi (interrogative, negative, passive, etc). Dopo aver completato il percorso attraverso i vari moduli, quindi, padroneggeremo la fonetica, la grammatica e potremo contare su un discreto vocabolario che ci permetterà di destreggiarci dentro quasi qualunque situazione.

Le lezioni

In ogni lezione troverai dei link a delle fonti esterne, i link di colore rosso sono da considerarsi "tassativi" (devi cioè aprirli per forza e studiare i vari contenuti a cui rimandano, che sono quasi sempre video su youtube), quelli di colore blue (invece) sono "facoltativi" per cui puoi anche evitare di aprirli, dipende tutto da quanto tempo intendi dedicare alla lezione. Per ogni pagina di ogni lezione è comunque indicato il tempo medio stimato necessario a seguirla, tale tempo è calcolato solo sulla base dei contenuti tassativi (cioè dei link colorati di rosso). In ogni pagina troverai il tasto "memorizza le flashcards", aprendo il quale troverai l'elenco delle parole da memorizzare con relative schede, per ogni parola, indicanti la pronuncia, la traduzione e un link al dizionario per studenti oxford dove potrai ascoltare un brevissimo file audio per conoscere la pronuncia corretta di ogni parola. Subito sotto il tasto relativo alle flashcards troverai il tasto relativo agli esercizi.

Note vocali ed esercizi di lettura

Nel momento in cui verranno introdotti gli esercizi di lettura dovrai abituarti a registrarti mentre leggi, di modo da poterti subito dopo riascoltare; sin da subito ti renderai conto di aver fatto degli errori durante la lettura, ma non tutti gli errori di pronuncia che farai riuscirai a identificarli mentre li stai commettendo, l'unico modo per identificarli e correggerli e registrarti e poi riascoltarti. Se lo desideri (ed è il mio consiglio) puoi iniziare a registrarti da subito mentre ripeti gli elenchi di parole delle prime lezioni relative alla fonetica; apri il video suggerito, fai gli esercizi di pronuncia proposti all'interno del video, poi torna sulla scheda della lezione, clicca sul tasto "memorizza le flashcards" e registrati mentre leggi l'elenco delle parole proposte per assicurarti di aver memorizzato correttamente la pronuncia di ogni parola. Tieni presente che una volta memorizzata una parola con una pronuncia sbagliata correggerla richiederà molto più fatica che non dedicare da subito un po' di tempo ad assicurarsi di aver memorizzato la pronuncia corretta.

Uso del sito

Siccome sono consapevole che ormai tantissime persone usano internet da smartphone ho provveduto ad ottimizzare al meglio possibile il sito anche per la navigazione mobile; tieni però presente che non è ciò che ti suggerisco. Avere lo smartphone a portata di mano mentre studi può essere certamente utile (ad esempio per registrarti mentre parli, ma comunque anche windows ha una funzione che consente di creare delle note vocali), tuttavia il corso è pensato per essere seguito da un computer desktop, per cui con un monitor abbastanza grande da consentire di visualizzare tutto il contenuto in una sola schermata (o giù di li). Se vuoi ottenere il miglior risultato possibile dal tempo che dedicherai a studiare devi farlo per bene, per cui sedendoti alla scrivania, con calma, col tuo quaderno a portata di mano, avendo lo spazio non solo per lavorare al computer ma anche per scrivere sul tuo quaderno. Fare gli esercizi da smartphone, ad esempio, è certamente possibile, ma non è per nulla comodo; usando la tastiera del computer, invece, puoi spostarti tra le varie domande usando il tasto "TAB", cosa che renderà lo svolgimento degli esercizi molto più veloce e comodo di quanto non potrà mai essere farlo da smartphone.

Routine quotidiana

Dovrai seguire ogni lezione per due giorni di fila. Il primo giorno leggerai il contenuto, guarderai i video, ti eserciterai usando le flashcards per memorizzare le parole di quella lezione e metterai per iscritto su un tuo quaderno i concetti appresi. Il giorno successivo, dopo un veloce ripasso, dovrai trascrivere l'elenco delle parole sul tuo quaderno e poi cliccare sul tasto relativo agli esercizi. Il tuo obiettivo deve essere dare il 100% delle risposte esatte in ogni scheda relativa agli esercizi; se dopo aver verificato le tue risposte ti compaiono dei campi rossi significa che hai fatto degli errori, ricarica la pagina e riprova nuovamente. Questo tipo di routine si basa anche lei sul concetto di ripetizione, seguire la stessa lezione due giorni di fila, dedicando il primo giorno alle flashcards e il secondo agli esercizi, ti garantirà di memorizzare parole e concetti con facilità. Fanno parte della Routine anche una serie di attività accessorie (ad esempio dedicare 15 minuti al giorno a duolingo o altre app simili, guardare film e serie tv, fare esercizi di lettura, etc). Man mano che procederai attraverso i moduli ti segnalerò come arricchire la tua routine quotidiana, in maniera graduale e facendo in modo che la cosa non diventi mai eccessivamente onerosa in termini di tempo; seguirai sostanzialmente gli stessi passaggi che ho seguito io per imparare l'inglese americano, per cui non ti chiederò mai di dedicare una quantità di ore spropositata allo studio della lingua, ho sempre tentato di contenere le lezioni in massimo una o due ore (mai di più). Ovviamente ci sono lezioni che richiederanno un minor sforzo (ad esempio avranno un tempo stimato di 45 minuti) e lezioni che risulteranno più impegnative (arrivando ad avere un tempo stimato che comunque non supererà mai l'ora e mezza, massimo due).

menù