Tempi verbali in inglese: present perfect continuous

Per formare questo tempo verbale dovremo usare il present perfect del verbo essere, che però non abbiamo ancora studiato; poco male, perchè formarlo è semplicissimo, basta far seguire al present simple del verbo avere il participio passato del verbo essere (che è been). Essendo un tempo "continuos" poi dovremo aggiungere anche alla forma base del verbo il suffisso -ING come nello schema seguente:

Persona
Verbo regolare: To dance
Verbo irregolare: To drink
I
Have been Dancing
Have been Drunking
You
Have been Dancing
Have been Drunking
He / She / It
Has been Dancing
Has been Drunking
We
Have been Dancing
Have been Drunking
You
Have been Dancing
Have been Drunking
They
Have been Dancing
Have been Drunking

Per quanto riguarda le forme negative ed interrogative, questa volta abbiamo sia il verbo avere (present simple) che il verbo essere (participio passato), quindi come ci regoliamo? per le negative infiliamo il "not" tra i due verbi (i have not been), il che significa che a svolgere la funzione di ausiliario è il verbo avere, motivo per cui le forme interrogative si regolano di conseguenza (Have you been living?).
Per quanto riguarda, infine, le circostanze in cui usare il present perfect continuous alzo bandiera bianca; il motivo è che facile confondere questo tempo verbale col present perfect, per cui onde evitare di fare confusione è il caso di cedere la palla a un insegnante vero, per cui ti rimando alla visione di questa lezione del nostro amico JoEnglish che, in meno di dieci minuti, ti spiegherà tutto quello che ti serve sapere su questo tempo verbale.

Lezione 27: Tempo stimato 1h

LEZIONE PRECEDENTE

VERBI REGOLARI

ESERCITATI ORA

VERBI IRREGOLARI

* Sei nel pallone? Non preoccuparti, è successo a tutti; per fortuna c'è Arnel che in questa lezione ci spiega in maniera perfetta la differenza tra questo tempo verbale e il present perfect. Anche se questa lezione di Arnel è facoltativa ti consiglio caldamente di guardarla.

LEZIONE SUCCESSIVA

menù